News

Aggiornamenti & novità

“Cercare di capire cosa succede nel mondo leggendo i quotidiani è come cercare di capire che ora è guardando soltanto la lancetta dei secondi di un orologio”
Ben Hecht, sceneggiatore

filtra articoli

Analisi applicativa del contratto di rent to buy, introdotto dal legislatore con l’art. 23 del DL 133/2014. Disciplina, forma e contenuto.

Il sistema tributario prevede norme che consentono di ritenere i soci, gli amministratori e i liquidatori di società di capitali responsabili dei debiti tributari della società anche in caso di cancellazione dal Registro delle imprese. Detta responsabilità, con riferimento all’art. 36 del DPR 602/73, è stata implementata ad opera del DLgs. 175/2014.

Cosa produrre a riprova della continuità dell’interconnessione? Eseguire un backup di dati a cadenza regolare, e produrre un report a cui attribuire data certa può costituire una valida soluzione

In caso di controlli da parte delle autorità competenti, che possono essere effettuati anche a distanza di anni, l’audit rilasciato da una terza parte consente all'azienda di dimostrare in maniera certa e inequivocabile che durante il periodo di fruizione del beneficio il bene ha continuato a essere tecnicamente conforme.

L’esportatore abituale è il contribuente, soggetto passivo IVA, che nell’anno solare precedente ha effettuato operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 10% del volume d’affari, ex art. 20 del DPR n. 633/72.

L'Agenzia formulerà una proposta per la definizione biennale del reddito derivante dall’esercizio d’impresa, o professionale. Eventuali maggiori o minori redditi effettivi rispetto a quelli concordati non rileveranno ai fini redditi, IRAP e previdenziali.

Per i ricorsi notificati dal 4 gennaio, si dà il definitivo addio all’art. 17-bis del DLgs. 546/92. Il deposito avverrà sempre nei 30 giorni dalla notifica del ricorso a pena di inammissibilità.

Se l'ufficio di Amministratore rientra nell'oggetto dell'arte o della professione esercitata dal contribuente, i compensi vengono attratti tra i redditi di lavoro autonomo professionale di cui all'art. 53 co. 1 del TUIR.

La Legge di bilancio 2024 modifica il criterio di tassazione delle locazioni brevi (ossia quelle di durata non superiore a 30 giorni con servizio al check-in di pulizia e riassetto) prevedendo che la cedolare secca del 21% è innalzata al 26% in caso di destinazione alla locazione breve di più di un appartamento per ciascun periodo d'imposta.

Prestazioni sanitarie – Divieto di fatturazione elettronica - Estensione al 2024

Breve vademecum sull'inquadramento del compenso all'amministratore e sul corretto riconoscimento del Trattamento di Fine Mandato.

Come si effettua il ravvedimento operoso sulle rate non pagate di un avviso bonario rateizzato? Quali sono le sanzioni ed i codici tributo da utilizzare per regolarizzare la situazione?

Le Entrate chiariscono quando spetta l'aliquota al 10% sull'energia elettrica sulle parti comuni nei condomini.

Le imprese individuali e i professionisti con ricavi/compensi dichiarati per il 2022 di importo non superiore a €. 170.000 potranno differire il termine di versamento del 2º acconto al 16/01/2024, in soluzione unica o in 5 rate mensili di pari importo.

L'errata o omessa indicazione del metodo di pagamento nello scontrino fiscale può portare a gravi conseguenze in caso di incrocio dei dati.

La Scheda fornisce un’analisi delle principali disposizioni introdotte dal DL 29.9.2023 n. 132 (c.d. decreto “Proroghe Fisco”).

Una comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo riguardante la "eventuale" mancata indicazione degli elementi informativi obbligatori richiesti ai sensi dell’art. 1 comma 73 della L.190/2014

Aggiornamenti del Registratore di cassa RT alla Lotteria degli Scontrini Istantanea

Aggiornamento Russia: avviso di ADM in merito agli strumenti di prova per le importazioni di prodotti siderurgici.

Per definire, è necessario presentare istanza entro il 30.9.2023, e i benefici sono in parte dipendenti dalle sentenze che sono state depositate alla data dell'1.1.2023.

Gli immobili abitativi utilizzati per attività di tipo ricettivo, che comportano l'effettuazione di prestazioni imponibili, devono essere trattati alla stregua dei fabbricati strumentali per natura.

Il rimborso IRPEF di importo superiore a 4.000 euro segue regole e tempi differenti. L'Agenzia delle Entrate effettua controlli più approfonditi sui dati indicati nel modello 730/2023 ed eroga direttamente le somme spettanti.

L’energia autoconsumata nel momento della produzione non assume rilevanza fiscale e non è soggetta a tassazione. Ciò che invece è soggetto a tassazione è l’introito derivante dalla cessione dell’energia alla rete elettrica.

Nel caso in cui, invece, il professionista svolge la propria attività come lavoratore autonomo, il committente della prestazione applica sull'imponibile della fattura la ritenuta d'acconto del 20%

A breve l'innalzamento a 65.000 euro, per tutte le attività d’impresa e professionali, della soglia di ricavi o compensi per l’applicazione del regime forfettario

Dal primo gennaio 2019 tutte le fatture saranno in formato elettronico.

A chi opera nel settore dell'edilizia e nei settori a essa collegati capita spesso di ricevere dal proprio cessionario o committente dichiarazioni scritte nelle quali lo stesso "attesta" di avere diritto a fruire di un'aliquota ridotta

La Supervisione in capo allo psicologo: è esente da Iva quando finalizzata alla diagnosi e cura, anche di un terzo.

Una guida operativa alla Comunicazione. Riepilogo della disciplina e dei chiarimenti.